public/

Inaugurata la 14esima edizione di Settembre in Santa Chiara

A Pasquale Gentile l’onore di aprire la 14^ edizione di Settembre in Santa Chiara, ciclo di conferenze storiche che, come da consuetudine, accompagna l’arrivo dell’autunno nocese.

Il primo dei 5 incontri previsti si è tenuto ieri, 10 settembre, nel Chiostro delle Clarisse: padrone di casa Giuseppe Basile, direttore della Biblioteca comunale e ospite l’omonimo pronipote di Pietro Gioja, autore dei volumi delle “Conferenze istoriche sulle origini e su i progressi del Comune di Noci in Terra di Bari”, testo che raccoglie la storia di Noci dalle origini fino alla fine del XVIII secolo e che è stato l’oggetto della interessante lettura fornita da Pasquale Gentile.

Indirizzo di saluto del sindaco Domenico Nisi, che oltre a evidenziare la presenza a Noci di numerosi appassionati di storia locale, ha tenuto a sottolineare l’importanza della storia nella costruzione del futuro e la necessità di far leva sulle generazioni a venire anche per “rigenerare il senso di cittadinanza”, valore spesso dimenticato.

Dalla biografia di Pietro Gioja alla esegesi dei suoi scritti nel prezioso intervento di Pasquale Gentile che, oltre a fornire indicazioni per la lettura della Conferenze, narrandone gli aspetti salienti, ha ricostruito, con rigore storico, i dati sulla fondazione di Noci, presentando quella che oggi è da ritenere la tesi storicamente più accettabile: Noci fondata durante il periodo normanno (attorno all’anno 1000).

Il dott. Gentile non ha mancato di stupire il pubblico di appassionati presente con qualche “chicca”: oltre alle prime edizioni delle conferenze di P. Gioja (la prima edizione del primo volume risale al 1839), ha mostrato il manoscritto originale di Gianfrancesco Cassano (1723 ca.), autore di una storia di Noci utilizzata da Pietro Gioja nella redazione delle sue Conferenze.

Appuntamento al prossimo giovedì.

Photogallery

lo storico Pasquale Gentile
clic x zoom

Info notizia

11 settembre 2015

Altre di cultura

26 aprile 2024

Di NOTE e DI LUOGHI- Concerti di Primavera a NOCI

18 aprile 2024

I bambini della scuola primaria “Cappuccini” in biblioteca con i genitori

18 aprile 2024

Successo per il laboratorio di grafica con Claudio Castellana

Commenta questa notizia